roero

Massucco Wine e il legame con il territorio

Immersa nel verde delle dolci colline del Roero – zona eccezionalmente votata per la viticoltura e la produzione di vini fra i più pregiati al mondo – l’azienda vinicola Massucco, fin dal suo esordio, all’inizio del ‘900, ha sempre conservato un forte legame con il territorio, producendo i propri vini in modo da valorizzare al massimo le naturali caratteristiche delle uve. In una regione rinomata soprattutto per le uve nebbiolo, varietà dalla quale si ricava la maggior parte delle etichette riconosciute come DOC e DOCG in Piemonte, nella nostra azienda produciamo bianchi, rossi, cru e spumanti anche a partire da uve di altre specie. Una di queste è l’arneis, bacca bianca meno conosciuta ma ugualmente nobile e capace di interpretare al meglio il carattere e le peculiarità del Roero.

 

Alla scoperta del Roero Arneis

Arneis è, quindi, il nome della varietà dell’uva utilizzata per dar vita all’omonimo vino e della quale, per il relativo disciplinare di produzione, il mosto di partenza dev’essere costituito per almeno il 95%. Insignito nel 2004 del prestigioso titolo di vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) – come anche il Nebbiolo, l’altro vino che rientra nella zona di produzione “Roero” – l’Arneis è prodotto in questo territorio fin da tempi antichi (se sei interessato alla storia della viticoltura in Langhe e Roero, qui trovi alcune informazioni: Storia della viticultura).Tradizionalmente l’arneis era impiegato per ingentilire i grandi rossi di questa regione, mentre in tempi recenti è stato, a giusta ragione, riscoperto e valorizzato, fino ad acquisire un’importanza a se stante nel panorama enologico italiano, tanto che per legge può essere vinificato anche in purezza (cioè senza essere unito ad altre varietà di uve).

Ma quali sono le caratteristiche di questa specie di bacca? Ebbene, l’uva arneis – chiamata anche bianchetto, bianchetta d’alba o nebbiolo bianco – è caratterizzata da un grappolo molto compatto di dimensioni medie, come medie sono quelle dell’acino, di forma irregolarmente sferoidale, dalla buccia spessa e di colore giallo chiaro o verdastro. Solitamente l’arneis giunge a maturazione nella terza decade di settembre, e si contraddistingue per una produttività costante e per un’ottima vigoria (aspetti, questi ultimi, che ne hanno determinato l’utilizzo per lungo tempo come uva “da taglio”, prima di arrivare al riconoscimento DOCG).

 

Le caratteristiche dell’Arneis

Citato per la prima volta in uno scritto del 1877 di Rovasenda, che l’aveva incluso in un suo saggio ampelografico, l’arneis dà un vino dall’elegante color giallo paglierino e caratterizzato, al naso, da delicati sentori fruttati, floreali ed erbacei che variano a seconda dell’etichetta (vieni a scoprire le diverse tipologie di Arneis da noi prodotte, qui: I nostri vini). Si tratta generalmente di un vino dalla freschezza piuttosto marcata, caratteristica dovuta alla sua gradevole acidità; un aspetto che lo rende ottimo per “pulire la bocca” in accompagnamento a cibi a tendenza dolce, grassa o untuosa come formaggi, primi piatti di pesce e altre preparazioni con molluschi e crostacei (per ogni nostro vino abbiamo studiato i migliori abbinamenti; vieni a vedere qui: https://massuccovini.com/vini/).

Nonostante le sue spiccate e piacevoli doti di acidità, il Roero Arneis conserva una discreta morbidezza e, a volte, può presentare una certa vivacità; non a caso, il suo disciplinare ne prevede la produzione anche nella versione spumante. Il suo consumo a partire dal momento dell’acquisto è consigliato solitamente entro i due anni; non è particolarmente adatto alla stagionatura e l’epoca migliore per gustarlo è quando è ancora relativamente giovane (o pronto, per adottare il termine tecnico della sommellerie). I suoi profumi delicatamente erbacei, il palato armonioso e la sua grande tipicità ne fanno un vino assolutamente degno di rappresentare il territorio di provenienza.

 

Il Roero nel bicchiere

Nell’azienda vinicola Massucco, mettiamo tutta la nostra passione nella coltivazione e nella lavorazione di queste uve briose ed eleganti, per continuare ad offrire ogni giorno sorsi di squisitezza a chi desidera scoprire il gusto autentico del Roero. Se vuoi saperne di più sulla nostra filosofia e sulla storia di Massucco Wine, clicca qui: Cantina vinicola; per qualsiasi informazione contattaci allo 0173/211121 oppure scrivici ad info@massuccovini.com.