Questo Barolo ha un colore rosso granato con riflessi aranciati. Il profumo è intenso, piacevole e persistente, si percepiscono forti sentori di frutta Rosa molto matura, marmellata di ciliegie e prugne. Il sapore è gradevole, asciutto, molto corposo ed armonico.
Varietà del Vino
100% Nebbiolo
Comune di Produzione
Diano d'Alba
Terreno
Marne di calcare e argillose con stratificazione sabbiose
Sistema di Allevamento
Controspalliera con potatura a gujot
Resa per ettaro
75 ql. uva.
Lavorazione
Selezioni dei grappoli in vigna. Fermentazione in vinificatori orizzontali.
Maturazione
Affinamento
Botti di rovere Francese
Da disciplinare
Grado Alcolico
14
Caratteristiche
Colore rosso rubino granata, con l'invecchiamento riflessi aranciati. Profumo fruttato con sentori di lampone, fragola e ribes rosso. Sapore morbido, fresco con tannino delicato.
Temperatura di servizio
20-22 °C
Abbinamento consigliato
Primi importanti, carni speziate, stracotti e selvaggina
Pigia-diraspatura soffice, fermentazione e maturazione in vinificatori d'acciaio per 36 mesi, batonnage, e affinamento in barrique di rovere per almeno 24 mesi. Riposa ulteriormente in bottiglia per circa 6 mesi
L'abbinamento ideale è con i secondi piatti della cucina piemontese. Si accompagna bene con carne, pollo, coniglio, stufato di verdure con formaggio fuso, grigliati misti di formaggio, verdure e carne, bollito e fritture di ogni genere. Il piatto ideale della tradizione tipica locale.
Completa la tua esperienza
con altre nostre proposte.
Assaggia
Barolo D.O.C.G.
"Vuoi portare l’eccellenza dei nostri vini nella tua enoteca o degustarli a casa tua? Compila il form e saremo lieti di aiutarti a scegliere le etichette perfette per te."