Vino bianco dotato del giusto equilibrio ed uno stile unico. Di colore giallo paglierino tenue, ha un profumo delicato con sentori di frutta esotica. Il suo gusto armonioso è secco e con gradevole vena acidula, si esprime anche con un piacevole retrogusto dolce. Le uve vengono raccolte in due momenti diversi, la prima metà più verde mentre la seconda stramatura.
Varietà del Vino
100% Arneis
Comune di Produzione
Castagnito (CN)
Terreno
Marne di calcare e argillose con stratificazioni sabbiose
Sistema di Allevamento
Controspalliera con potatura a guyot
Resa per ettaro
70 ql.
Lavorazione
Due raccolte in tempi diversi: fermentazione in acciaio e stramatura nel vigneto per 30/40 giorni
Maturazione
Vasche di acciaio
Affinamento
Da disciplinare
Grado Alcolico
14 % Vol
Caratteristiche
Profumo armonico, con sentori di frutti verdi che cambiano in frutti esotici dolci con il calore. Gusto pieno, con vena acidula e retrogusto dolce.
Temperatura di servizio
Abbinamento consigliato
Formaggi, primi a base di crostacei, secondi importanti di pesce
Una parte di uve viene raccolta e vinifica tradizionalmente nel mese di ottobre. La seconda, invece, è lasciata per più tempo nel vigneto, almeno per altri 30/40 giorni. Poi la vinificazione in barriques di rovere per 6 mesi. Il risultato che si ottiene è un assemblaggio di sensazioni diverse date dalla differente maturazione delle uve provenienti dallo stesso vigneto.
L'abbinamento perfetto è quello con il pesce, grigliato, arrosto o cotto alla piastra, oppure crudo, sushi e sashimi. Anche i primi di pesce poco strutturati si abbinano alla perfezione. Puಠessere servito come ottimo aperitivo accompagnato da stuzzichini salati, da salame e prosciutto poco stagionati e da formaggi freschi e delicati.
Completa la tua esperienza
con altre nostre proposte.
Assaggia
Il Sole dei Tempi Arneis Riserva D.O.C.G.
"Vuoi portare l’eccellenza dei nostri vini nella tua enoteca o degustarli a casa tua? Compila il form e saremo lieti di aiutarti a scegliere le etichette perfette per te."